loading

Un secondo bagno: mobili e accessori

Una classica mattina di scuola/lavoro per le famiglie numerose può essere un vero incubo, se il bagno a disposizione è uno solo. Se stai pensando di ricavare in casa un secondo bagno o un piccolo bagno cieco che faccia anche da lavanderia e spogliatoio, possiamo aiutarti suggerendoti gli accessori bagno e i mobili bagno giusti per le tue esigenze. Iniziamo dalle cose pratiche:

Le autorizzazioni per un secondo bagno

Il secondo bagno è comodo se abbiamo una famiglia numerosa, ma anche se abbiamo spesso ospiti che si fermano a dormire. La buona notizia è che se in casa c’è già un altro bagno a norma, i regolamenti edilizi non impongono praticamente mai misure minime. Allo stesso modo, non è obbligatorio inserire tutti i sanitari così come non è obbligatoria una finestra (una ventola sì, però). In pratica, l’unico vincolo è la vicinanza con la colonna degli scarichi per le acque reflue, massimo 4 metri di distanza.

Una vasca quadrata di ispirazione giapponese è perfetta per il secondo bagno

Una vasca quadrata di ispirazione giapponese è perfetta per il secondo bagno

Mobili e accessori per il secondo bagno

I mobili bagno e gli accessori bagno per questo locale di servizio andranno scelti in base alle esigenze della famiglia. Il bagno è per i bambini e adolescenti? Mobili bagno piccoli e colorati, uno specchio per trucco e preparazione dei teen ager al mattino e una buona illuminazione. Il bagno è per gli ospiti? Indispensabile una doccia e dei sanitari funzionali, più uno scaldasalviette da parete per risparmiare spazio e far trovare gli asciugamani sempre caldi agli amici. Il bagno è un piccolo ambiente di relax intimo e lontano da tutti? Investi in una piccola vasca quadrata d’ispirazione giapponese!

Se nel bagno di servizio c'è poco spazio, perché non ricavare delle nicchie per gli accessori?

Se nel bagno di servizio c’è poco spazio, perché non ricavare delle nicchie per gli accessori?

Errori da evitare in un secondo bagno

  • Non scegliere tinte scure e cupe se non c’è la finestra, o se le scegli gioca con la carta da parati per rendere unico l’ambiente
  • Organizza tutto con i mobili bagno per evitare disordine e accumulo di oggetti
  • Illumina bene, anche lo specchio
  • Se hai davvero poco spazio, crea delle nicchie nella parete
  • Se il bagno deve ospitare una lavatrice, cerca mobili bagno adatti a nasconderla

Vuoi ricavare in casa un secondo bagno di servizio? Vieni nel nostro showroom di Pessano con Bornago (MI) e prenota una consulenza personalizzata.

bool(false)
bool(true)

Potrebbe interessarti...