loading

Piano del lavabo:7 cose da sapere sul Corian®

Quando si tratta di rivestimenti per le superfici di casa, in particolare del piano della cucina o del lavabo del bagno, c’è una vasta scelta tra materiali naturali e prodotti industriali nel mondo dell’interior design di oggi. Oltre a una questione funzionale, ed economica, la scelta del materiale è legata a fattori soggettivi, come l’estetica o la sensazione che trasmette al tatto.

Corian®, nato “per essere toccato”

Tra i materiali più popolari c’è il Corian®, la cosiddetta “pietra acrilica”, un materiale sviluppato negli anni ’60 composto da idrossido di alluminio (triidrato) e resina acrilica (polimetilmetacrilato) con aggiunta eventuale di pigmenti colorati.È un materiale nato “per essere toccato” perché è setoso al tatto e la sua versatilità ne fa uno dei materiali preferiti nell’architettura d’interni per il bagno.

Le sue caratteristiche

È importante avere le idee chiare su quello che si sta scegliendo e, per quando riguarda il Corian®, ecco quali sono le principali caratteristiche:

 

  1. Ha un’ottima resistenza alla luce diretta del sole, il suo colore si mantiene quindi sostanzialmente immutato nel tempo.
  2. Resiste bene alle normali sollecitazioni. Essendo omogeneo in tutto il suo spessore,può essere facilmente ripristinato e sistemato con trattamenti abrasivi superficiali in caso di deterioramenti accidentali.
  3. Ha una resistenza media al calore, quindi meglio usarlo per il piano del lavabo del bagno anziché della cucina.
  4. È lavorabile in un’infinita varietà di forme senza giunzioni visibili.
  5. Per i colori non manca la scelta,caratteristica importante anche per i designer di interni. Il sito ufficiale del Corian®, diventato un vero e proprio brand, sono elencate 113 varianti disponibili.
  6. È facile da pulire e igenico.
  7. È più economico del granito.

 

Oltre ai piani, il Corian® viene usato anche per le vasche da bagno,sanitari e lavandini. Se cerchi eleganza e praticità, questo materiale è sicuramente la scelta giusta per il tuo bagno di design.

 

bool(false)
bool(true)

Potrebbe interessarti...