loading

Come scegliere i sanitari bagno?

La scelta dei sanitari bagno, fino a poche decine di anni fa, era l’ultimo dei problemi durante una ristrutturazione o la progettazione di una casa.
Oggi, però, i sanitari vengono scelti con attenzione perché siano funzionali, belli da vedere e in armonia con il contesto del bagno.

Vediamo assieme cosa valutare per scegliere i sanitari bagno migliori per te.

Sanitari bagno sospesi o a terra?

Questa è la prima domanda da porsi durante la scelta.
Di questo aspetto ne abbiamo già parlato in questa news, perciò riassumeremo i due aspetti fondamentali: i sanitari sospesi sono l’ideale se hai un pavimento decorato o delicato, se vuoi facilitare la pulizia, se preferisci i design leggeri e se il muro è adeguato a sostenerli. I sanitari a colonna, invece, vanno bene se il muro non è in grado di sostenere i sanitari sospesi, se preferisci i design più tradizionali e se vuoi risparmiare un po’ (anche se esistono wc e bidet a colonna di grande impatto e molto costosi).

Cassetta esterna o incassata?

Lo scarico può essere a pavimento (sanitari classici) oppure a parete. Lo scarico a parete ha un minore impatto acustico, ma richiede un muro adeguato.
Per quanto riguarda la cassetta, ormai la maggior parte dei wc ha cassette incassate a muro, nascoste e senz’altro più eleganti e comode anche perché non vanno pulite esternamente. A volte, però, la cassetta è un elemento funzionale al design del sanitario e quindi è esterna: dipende dai tuoi gusti!

ceramica artceram sanitari bagno

Sanitario a cassetta esterna di The Artceram

Di che colore?

Negli anni Settanta spopolava il colore beige: una moda che è tornata prepotentemente, visto che oggi è possibile scegliere tra infinite sfumature di colore. L’importante è non essere persone che si stancano facilmente – cosa che con il tradizionale bianco ottico è impossibile – e soprattutto che il resto del bagno risulti armonioso con il colore scelto.
Oltre al colore, scegli anche la tua preferita fra la finitura lucida o opaca: l’opaco è molto di moda, soprattutto abbinata ai colori forti o polvere.

ceramica catalano sanitari bagno

Sanitari neri ed eleganti di Ceramica Catalano

Quali optional?

Infine, gli optional. Per i maniaci delle pulizie esistono trattamenti anticalcare e antibatterici integrati nei sanitari, nonché i wc di ultima generazione privi di brida (il bordo nel quale circola l’acqua di scarico e che di solito è complicato da pulire).
Per chi vuole esagerare, esistono gli smart wc alla giapponese come quelli di Toto e i sanitari che aiutano a risparmiare acqua ed energia.

Buona scelta!

bool(false)
bool(true)

Potrebbe interessarti...